lunedì 31 marzo 2014
sabato 29 marzo 2014
Introduzione
Goffredo di Buglione, particolare di un dipinto a fresco del Maestro del Castello della Manta, presso Saluzzo (1420).
Torquato TASSO, "Gerusalemme Liberata", Bergamo: BUR Rizzoli, 2010.
Contesto storico: La "Gerusalemme Liberata" è un poema epico ambientato nel periodo della Prima Crociata. Quest' ultima fu indetta da papa Urbano II nel novembre del 1095, con lo scopo di incitare i cristiani ad impugnare le armi per liberare la Terrasanta e la città di Gerusalemme, assoggettate al dominio Turco. Tra i numerosi paladini della Cristianità che presero parte alla Crociata, vi fu anche Goffredo di Buglione, conte fiammingo, di cui Tasso ne farà il protagonista della sua opera. Le vicende narrate incominciano durante il sesto anno di crociata,mentre l' esercito cristiano attende la fine dell' inverno in Libano.
Goffredo di Buglione, particolare di un dipinto a fresco del Maestro del Castello della Manta, presso Saluzzo (1420).
Contesto geografico: la narrazione incomincia con l' esercito cristiano che è accampato in Libano, per poi riprendere la marcia dopo il Canto I alla volta della tanto agognata Gerusalemme (raggiunta effettivamente nel Canto III) . Essendo nel sesto anno dall' inizio delle ostilità in Terrasanta i cristiani avevano assoggettato in nome della sacra insegna del crocifisso le città di Edessa, Tripoli e Antiochia. Il punto di vista cambia nel Canto II spostandosi nella città di Gerusalemme dove gli arabi organizzano le difese.
La Cartina mostra il percorso di alcuni condottieri cristiani che,con i loro eserciti, presero parte alla Prima Crociata, tra i quali figura anche Goffredo di Buglione (tratto in blu)
Iscriviti a:
Post (Atom)